alimenti ricchi di potassio

Alimenti ricchi di potassio: come assumere potassio dai cibi

Il corpo ha bisogno di minerali per svolgere varie funzioni vitali, come la formazione delle ossa o la produzione di ormoni. Una dieta varia ed equilibrata è il modo migliore per ottenere questi nutrienti assumendo anche alimenti ricchi di potassio.
il potassio (K) è un macrominerale con importanti funzioni a livello muscolare e del sistema nervoso. Inoltre, è anche un elettrolita, come il sodio e il cloro, che favorisce la pressione e la concentrazione di sostanze all’interno e all’esterno delle cellule.

Si tratta di un minerale molto solubile in acqua, una risorsa che può essere utilizzata per rimuoverlo dalla dieta se siamo interessati, ad esempio, nel caso di patologie renali.

Tra le funzioni del potassio troviamo:
la trasmissione degli impulsi elettrici,
garantisce la normale funzionalità muscolare e nervosa,
è  un regolatore della pressione sanguigna,
attiva gli enzimi,
mantiene l’osmolarità cellulare, regolando il bilancio idrico tra le cellule.

Assumere un giusto apporto di potassio è possibile attraverso l’alimentazione solitamente pensiamo alla banana che  fornisce meno del 10% dell’ apporto giornaliero di potassio. Ma ci sono alcune altre fonti di questo minerale che è essenziale per la vostra salute.

Alimenti ricchi di potassio, quali sono?

Zucca

Questa radice vegetale dal sapore molto dolce cince sulla la banana in potassio con 582 mg di questo prezioso minerale per tazza (250 ml), rispetto ai 420 mg per la banana.

alimenti ricchi di potassio
Zucca

Fagioli di soia

Una tazza (250 ml) di questi gustosi fagioli contiene 676 mg di potassio. I fagioli di soia sono una delle migliori fonti di proteine vegetali al mondo, perché contengono tutti i micronutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per sviluppare i muscoli.

alimenti ricchi di potassio
Fagioli di soia

Patate bianche e patate dolci

Una patata dolce contiene 542 mg di potassio, mentre il cugino, la patata, ne conserva 941 mg. Questi due tuberi sono anche molto ricchi di vitamina A. 

alimenti ricchi di potassio
Patate bianche

Bietola

Si assumono 961 mg di potassio degustando una singola tazza (250 ml) di bietola. Questo vegetale a foglia è inoltre ricco di ferro, calcio e vitamine A, C e K.

alimenti ricchi di potassio
Bietola

Le barbabietole

Tra gli alimenti ricchi di potassio, le barbabietole,  una sola tazza di barbabietole, e si assumono 518 mg di potassio. Come bonus, avremo anche folati, manganese e rame, per non parlare di fibre, magnesio, fosforo, vitamina C, ferro e vitamina B6.

alimenti ricchi di potassio
Barbabietola

Salsa di pomodoro

Pochi sanno che la salsa di pomodoro è una fonte di potassio. Ma una pizza, un piatto di pasta o un piatto di verdure condite con una tazza di salsa di pomodoro vi darà 728 mg di potassio.

alimenti ricchi di potassio
Salsa di pomodoro

Fagioli neri

Una tazza di fagioli neri contiene 739 mg di potassio. Questo legume è anche una straordinaria fonte di proteine vegetali, ferro, fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame e zinco.

alimenti ricchi di potassio
Fagioli neri

Fagioli bianchi

I fagioli bianchi sono la migliore fonte di potassio che si possa trovare. Una singola tazza contiene la fenomenale quantità di 1189 mg di potassio, circa un quarto della dose giornaliera raccomandata. Come i fagioli neri, contengono anche proteine, fibre e una serie di altre vitamine e minerali che sono eccellenti per la vostra salute.

alimenti ricchi di potassio
Fagioli bianchi

L’anguria

La troviamo solo in estate, fra gli alimenti ricchi di potassio c’è anche il frutto più gettonato: due fette di anguria contengono 641 mg di potassio, oltre a un ingrediente fondamentale, il licopene, un pigmento vegetale noto per ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.

Alimenti ricchi di potassio
Anguria

Lo yogurt

Oltre ad essere una grande fonte di calcio, lo yogurt fornisce 380 mg di potassio per 240 ml di vaso. Aumentare la dose di potassio aggiungendo 30 g (1 oz) di nocciole, che contengono 211 mg, e una banana.

alimenti ricchi di potassio
Yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *