calmare lo stress con oli essenziali

Calmare lo stress con oli essenziali: la lavanda

La lavanda è stata usata fin dall’antichità per calmare i nervi. Il suo profumo calma la mente e aiuta a dormire. Oggi le ricerche suggeriscono che questa pianta è in grado di ridurre l’ansia stimolando il naso nel trasmettere segnali al cervello.

Alcuni  ricercatori giapponesi hanno mostrato interesse per l’effetto calmante dell’olio essenziale di lavanda sul cervello. E’ stato osservato un certo effetto ansiolitico non associato a compromissione motoria. Questo prodotto potrebbe essere usato come trattamento alternativo ai farmaci attuali.

La medicina con oli essenziali o aromaterapia è una di quelle attività che può aiutare a gestire gli stati d’ansia in modo naturale.

L’ansia può essere attivata da fattori esterni, fattori medici, abuso di sostanze, ecc. Ma, spesso, è semplicemente innescata dallo stress e dalla tendenza a vedere le cose negativamente. L’ansia può interferire con la vita quotidiana, incluso il tuo lavoro, la scuola e la vita sociale. Se non viene controllata, può portare sfociare in attacchi di panico e  depressione.

Calmare lo stress con oli essenziali

Gli oli essenziali hanno un effetto diretto sulle parti del cervello che controllano l’ansia, lo stress, la depressione e la paura. Infatti, secondo uno studi condotti  l’esposizione all’olio essenziale per un’ora rilassa una persona mentre la sua frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono.

Per calmare lo stress con oli essenziali, di quali oli essenziali avresti bisogno  Ecco uno tra i migliori oli essenziali per alleviare l’ansia e lo stress.

Olio essenziale di lavanda

La lavanda, appartenente alla famiglia delle Libiatae, è generalmente essiccata o utilizzata come prodotto essenziale. I suoi estratti sono stati utilizzati internamente o per olfatto come rimedio contro l’ansia e la depressione per secoli.

L’Olio essenziale di lavanda, puro al 100% e naturale, ha un’odore gradevole, erbaceo con note floreali. Dotato di un’aroma lenitivo ed equilibrante. Perfetto in aromaterapia. Lo si trova spesso nei prodotti di bellezza, inoltre può essere aggiunto alle tue formulazioni di bellezza fatte in casa, come creme, sieri, lozioni, …

Grazie all’alta concentrazione di oli volatili,  può emanare un piacevole profumo che viene utilizzato come sedativo e antidepressivo, e nell’ansia leggera.

Come calmare lo stress con oli essenziali per il corpo

Dopo una giornata di lavoro, potremmo trovarci parti del corpo doloranti, per la prolungata postura tenuta durante il giorno. Per aiutare il corpo a rilassarsi, possiamo fare un cocktail di oli essenziali per una frizione. 

La ricetta giusta? Miscelare i seguenti oli essenziali:

2 gocce di olio essenziale di lavanda
Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di geranio rosa
2 gocce di olio essenziale di eucalipto diluito
un cucchiaino di olio vegetale (mandorle dolci ).

Una volta che la miscela è pronta, potete massaggiare energicamente gambe, cosce e parte bassa della schiena con essa.

Per incominciare una giornata al meglio è perfetta da utilizzare la mattina dopo la doccia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *