alleviare tendinite con rimedi naturali

Come alleviare la tendinite con rimedi naturali

La tendinite è tanto frequente quanto scomoda. Ci sono diverse situazioni che possono provocarla, dal cattivo movimento al sovraccarico di lavoro. Tuttavia, alleviare la tendinite con rimedi naturali non è un compito impossibile.

Quando si ha bisogno di un efficace sollievo alla tendinite, conoscere e provare dei rimedi naturali, seguire delle indicazioni utili, così come assumere alcuni alimenti e integratori, può aiutare ad alleviare questa condizione dolorosa.

Quando i tendini si infiammano, come ogni infiammazione, causano molto dolore. Questo accade quando il movimento che l’ha provocata è stato eccessivo, con ripetizioni improvvise o molto sforzo.

Generalmente si sviluppa maggiormente su ginocchia, spalle, gomiti, polsi e piedi, ma qualsiasi tendine è un bersaglio facilmente infiammabile. Se curate in tempo, sono molte le possibilità di guarigione dalle tendiniti, ma hanno bisogno di essere curate bene, tanto che a volte è necessario ricorrere alla fisioterapia.

Il processo di guarigione della tendinite dovrebbe iniziare a casa. Per accelerare il recupero, è necessario seguire alcune fasi con precisione.

Alleviare la tendinite con rimedi naturali: il riposo

La cosa più importante e’ che i tessuti colpiti guariscano. Questo non significa che non si dovrebbe fare nulla, perché contribuirebbe solo alla rigidità dell’area. Bisogna evitare attività che facciano aumentare il dolore, e questo include: lo sport ad alto impatto e lo sforzo eccessivo.

Sì, è possibile fare esercizi a basso impatto che non disturbano il tendine interessato. In questo caso è un buon momento per praticare sport acquatici, ma senza sforzo, fino a quando il gonfiore è presente.

Alleviare la tendinite con rimedi naturali: il ghiaccio

È il complemento ideale per qualsiasi processo di recupero perché aiuta a diminuire infiammazioni, dolori e spasmi muscolari. Utilizzare bagni di acqua ghiacciata, sacchetti di ghiaccio o massaggi con ghiaccio.

In questo caso, è sufficiente congelare un impacco di ghiaccio e applicarlo sulla zona interessata con movimenti delicati per circa 20 minuti, da eseguire più volte al giorno. In questa prima fase più utilizzate il ghiaccio, meglio è.
Va sempre applicato con un panno che eviti il contatto diretto del ghiaccio con la pelle, onde evitare ulteriori danni.

L’applicazione di borse di ghiaccio aiuterà a calmare rapidamente la tendinite.

Alleviare la tendinite con rimedi naturali: compressione 

Questa tecnica consiste nel limitare i movimenti dell’area interessata e previene ulteriori danni e dolori. D’altra parte, aiuta a ridurre l’infiammazione. Per questo, è bene utilizzare delle bende elastiche.

L’applicazione di una borsa per il ghiaccio aiuterà a calmare rapidamente la tendinite.

Alleviare la tendinite con rimedi naturali: sollevare la parte infiammata

Soprattutto al momento dell’infortunio, è utile l’innalzamento della parte infiammata, per limitare l’accesso del sangue all’area interessata. In questo modo, si riduce il processo di infiammazione e dolore che si verifica dopo il danno.

Se applichiamo rapidamente il freddo e solleviamo l’articolazione, possiamo controllare rapidamente il processo infiammatorio e limitare i danni.

Gli alimenti ideali per alleviare la tendinite

Assumere dei cibi che aiutano a recuperare facilmente e che accompagnano la terapia di recupero.

  • Prodotti a base di bromelina: è un enzima con proprietà antinfiammatorie che vi aiuterà ad alleviare il dolore e a recuperare rapidamente, come l‘ananas ad esempio.
  •  Omega-3: Si tratta di un acido essenziale che vi aiuterà a recuperare, sanificare la zona interessata e alleviare il dolore, possiamo assumerli con il pesce o la frutta secca.
  • Minerali: tutti i minerali sono necessari per alleviare la tendinite. I più importanti in questo caso sono il silicio e il magnesio, in quanto agiscono direttamente sul tendine interessato aiutandone il recupero. Il cioccolato fondente è un’importante fonte di magnesio
  • Frutta, verdura e piante aromatiche: accompagnate la vostra dieta con erbe, frutta e verdura con proprietà antinfiammatorie o analgesiche.
  • Vitamine: le vitamine sono sempre necessarie per guarire dal disagio fisico e mentale. Se avete tendinite, aggiungete alla vostra dieta vitamina C di agrumi, peperoni rossi, broccoli e cavolfiore. Per non parlare della vitamina B1 presente nelle uova, nelle noci e della vitamina B5 presente nei cereali integrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *