come conservare gli stivali

Come conservare gli stivali al meglio senza rovinarli

Con l’arrivo delle giornate di sole, è il momento di iniziare a riordinare i nostri abiti invernali per far posto a quelli estivi. E questo include le scarpe! Ecco alcuni consigli su come conservare gli stivali, un compito non sempre facile  trovarli in perfette condizioni l’inverno successivo!

Come conservare gli stivali: le scatole di cartone

Se avete conservato le scatole originali delle vostre paia di stivali, il posto migliore dove conservare le vostre paia di stivali è proprio quello, le loro scatole originali. E ‘probabilmente il miglior luogo per essere sicuri di trovarli in perfette condizioni quando li riutilizziamo. Le scatole originali sono fatte su misura, in modo da evitare che gli stivali prendano “una brutta piega”. E’ vero sono ingombranti, ma volete mettere quanto lo possono essere due o tre paia di stivali che girano per casa? Per comodità con diverse scatole per diverse paia di stivali, è utile di indicare il contenuto sulla scatola con un pennarello indelebile. Sapremo a quale coppia corrisponde a ciascuna scatola di cartone.

Come conservare gli stivali: scatole di plastica

Parliamo delle grandi scatole di plastica che sono generalmente larghe e non molto alte. Ormai sono di uso comune in tutte le case, le troviamo in diverse misure, con e senza ruote.

Le loro caratteristiche sono ideali per riporre diverse paia di stivali: puoi impilare diverse paia di stivali in questo tipo di box senza nemmeno dover ripiegare gli stivali . Li ritroveremo in perfette condizioni.

Inoltre, potremmo persino riuscire a mettere queste scatole sotto il letto. Se è così, non se ne accorgeranno nemmeno. Ma è sempre consigliato di pulire le suole delle scarpe prima di riporle nelle scatole, i residui cadendo potrebbero danneggiare gli stivali.

Come conservare gli stivali: appesi 

Se hai spazio nel tuo armadio o nello spogliatoio, puoi mettere gli stivali appesi sul gancio come se fossero pantaloni.

Questo trucco è particolarmente utile per gli stivali molto alti. Ma prima di considerare prima di conservare gli stivali su appendiabiti, dovresti prenderti un momento per pensare ai seguenti tre punti.

Progetta uno spazio dedicato ai tuoi stivali

Se si desidera trovare gli stivali in perfette condizioni, è necessario dare loro uno spazio dove non saranno piegati a metà.

Pulirli prima di riporli

Le suole devono essere pulite e asciutte. Se gli stivali sono bagnati e li riponiamo in questo stato, assorbiranno umidità e odore cattivo. Secondo il materiale di cui sono composti gli stivali, prima di riporli è bene fare un apposita pulizia, cuoio, camoscio o stivali di vernice, si puliranno con materiali diversi.

 Prevenire i cattivi odori

Se hai usato molto gli stivali, potrebbe essere che, una volta riposti, i cattivi odori emergano dalle scarpe. Sarebbe saggio introdurre in ogni stivale un piccolo deodorante, come dei sacchetti di lavanda essiccata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *