come cucinare il pesce

Come cucinare il pesce: 2 ricette facili

Anche se il nostro è uno dei paesi dove si mangia pesce, questo spesso è un alimento che alcune persone non cucinano.  Magari come cucinare il pesce, può sembrare difficile in un primo momento, bisogna anche saperne riconoscere la freschezza

Il motivo per cui qualcuno non cucina il pesce può derivare oltre che per il suo odore o per il suo gusto, perché ha le spine, perché è costoso, “perché non so come cucinarlo... “

Queste sono alcune delle scuse più frequenti date da coloro che di solito non inseriscono questo cibo nella loro dieta.

Vediamo due ricette facili da cucinare.

Come cucinare il pesce

Il merluzzo in salsa verde

Il merluzzo è un pesce molto consumato nel nostro paese, sia fresco che congelato. Questo prodotto, che può essere economico se comprato intero, può essere cucinato i molti modi.

Si può prepararlo come un classico spezzatino, da gustare tutto l’anno con il pomodoro, o in salsa verde.

Gli ingredienti di base richiesti sono pochi, perché quando si utilizza la materia prima di qualità,  il risultato è spettacolare.

Ingredienti per 4 persone:
merluzzo 4 grosse fette,
cipolla 125 g,
chiodi di garofano 2,
vino bianco 100 ml,
brodo di pesce o fumet 200 ml,
farina di grano tenero 10 g,
olio extra vergine di oliva,
sale,
prezzemolo fresco (in abbondanza),
vongole  (facoltativo) 12,
asparagi  (facoltativo )4.

Preparazione

Dopo avere pelato  gli spicchi d’aglio tritarli e farli saltare nell’olio, in una  casseruola bassa, facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungere la cipolla grattugiata e soffriggere delicatamente fino a farla divenire traslucida. Aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare bene per un paio di minuti.

Versare il vino bianco e il brodo, mescolare senza fare grumi,  lasciando cuocere per dieci minuti. Nel frattempo tritare una manciata di foglie di prezzemolo fresco e aggiungere alla casseruola insieme alle fette di merluzzo, precedentemente salate, e alle vongole (facoltative).

Coprire la padella e cuocere a fuoco medio per cinque minuti o fino a quando le vongole si sono aperte e il merluzzo è pronto.

Scolare gli asparagi (facoltativi) e tagliarli in tre pezzi, decorare ogni piatto con gli asparagi prima di servire.

Come cucinare il pesce

Merluzzo in salsa di pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di merluzzo fresco,
8 gamberi o vongole,
150 g di piselli,
1 spicchio d’aglio,
300 g di salsa di pomodoro,
farina, sale, olio extravergine di oliva, prezzemolo.

Preparazione

Riscaldare il forno a 180º . Dopo aver lavato e asciugato il merluzzo tagliato a grossi pezzi, passarlo nella farina. Quindi mettere il merluzzo in una teglia da forno. In poco olio, rosolare lo spicchio d’aglio laminato. Versare il tutto sul pesce e cuocere per 10 minuti.

Cuocere i piselli (circa tre minuti), lasciandoli al dente, e i gamberi, o se preferiamo le vongole, aperte. Togliere il merluzzo dal forno, aggiungere i piselli, i gamberi e la salsa di pomodoro. Cuocere per altri 20 minuti.

Cospargere di prezzemolo e servire immediatamente. Il tempo di cottura è indicativo in quanto dipende dal forno e dalla grandezza del merluzzo.

Ricordiamoci di aggiungere il pesce nella nostra dieta, perché apporta benefici per la salute di tutto il corpo, grazie alla combinazione di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3. 

Le vitamine e i minerali come zinco, iodio, ferro e selenio sono insostituibili per crescere in salute, il ferro presente nei frutti di mare, rinforza i capelli e lo zinco ha un ruolo fondamentale per le cellule cutanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *