come rimuovere i calli naturalmente

Come rimuovere i calli naturalmente dai piedi

Il callo è un’area della pelle in cui si verifica un accumulo di cheratina, causata da cellule morte. Come rimuovere i calli naturalmente considerato che i calli sono un’area di pelle spessa e indurita?

I calli appaiono soprattutto come risultato di un attrito ripetuto e prolungato, ma anche per pressione sulla pelle. Pertanto si presentano in alto o su un lato dei piedi, anche con l’uso di scarpe che non si adattano bene.

Può anche essere una reazione protettiva, che appare in aree del corpo soggette a pressione, motivo per cui non solo possiamo trovarle nei piedi, ma anche nelle mani.

Da un punto di vista medico, il podologo è lo specialista incaricato di valutare se i calli sui piedi sono dovuti a un segno di sovraccarico.

I trattamenti più convenzionali per la loro eliminazione consistono principalmente nella rimozione col  bisturi, una tecnica medicalmente noto come chiropodia .

Tuttavia, 
 è possibile occuparci di  come rimuovere i calli naturalmente, con alcuni suggerimenti..

Come rimuovere i calli naturalmente

Rimedio naturale con aspirina e limone

Che ci crediate o no, l’ aspirina combinata con succo di limone è un eccellente trattamento naturale per far sin che i calli scompaiano.

Per questo rimedio naturale, occorre schiacciare 7 aspirine con un mortaio. Poi aggiungere qualche goccia di limone, acqua, e mescolare bene per formare una pasta.

Ora basterà applicare la pasta sul callo da trattare, coprire bene con uno strato di pellicola, scaldare un panno e metterlo sulla plastica.

Lasciate agire per 20 minuti, infine rimuovete l’aspirina e la pasta di limone con acqua calda, asciugate e massaggiate delicatamente con una pietra pomice.

Come rimuovere i calli naturalmente

Succo d’aglio per ammorbidire i calli

Il succo d’aglio fresco appena tritato è l’ideale per ammorbidire le durezze dei calli. Per fare questo rimedio casalingo, schiacciate uno spicchio d’aglio, mescolatelo con un filo d’olio d’oliva e formate una pasta da applicare sul callo. In seguito avvolgete con un calzino e lasciate agire tutta la notte.

Come rimuovere i calli naturalmente

Piedi in ammollo con infuso di camomilla

La camomilla è anche un’opzione utile per ammorbidire le aree indurite dei piedi e delle mani. Fate bollire in un litro d’acqua, l’equivalente di 5 cucchiai di fiori di camomilla. Questo rimedio consiste semplicemente nell‘immergere i piedi, facendo attenzione a non scottarvi, nell’infusione di camomilla.

Lasciate agire finché l’acqua non si raffredda e infine utilizzate la pietra pomice.

Come rimuovere i calli naturalmente

Limone per ridurre ed eliminare i calli

L’acido citrico contenuto nel limone è un’altra opzione adatta per ridurre i calli e sbarazzarsi di loro. Tagliate un limone a fette, applicatelo sulla zona da trattare,  avvolgere il piede con una benda per evitare che cada. Lasciate agire tutta la notte.


Come rimuovere i calli naturalmente

Olio di ricino e le sue qualità anti-callo

L‘olio di ricino, applicato quotidianamente tre volte al giorno, aiuta ad eliminare i calli attenuandoli naturalmente. Per questo rimedio basterà strofinare un po ‘di olio di ricino sul callo, per qualche giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *