come tenere lontane le zanzare

Come tenere lontane le zanzare: le soluzioni

Con Zika che circola in diversi paesi e le altre malattie trasmesse da zecche e zanzare, proteggersi dalle punture di insetti sarà più importante che mai quest’estate. Ma come tenere lontane le zanzare senza rischiare di intossicarsi con prodotti potenzialmente nocivi alla salute?

È essenziale che si utilizzi un efficace sistema, per  trasformare la terrazza e il giardino, in luoghi a prova di insetti. Le zanzare non sono solo un fastidio per il prurito derivante dalle loro punture, ma sono diventate un dispendio economico per tenerle lontano da noi.

Una delle risposte possibili a come tenere lontane le zanzare sono le lampade antizanzare, queste possono essere dei rimedi tanto efficaci quanto apprezzati.

L’offerta sul mercato è decisamente ampia. Per quanto sia difficile scegliere qualche consiglio può tornare utile al momento dell’acqusto.

Come tenere lontane le zanzare: bonificare terrazzi e giardini

Secondo il  CDC, la cosa più importante che possiamo fare per tenere le zanzare lontano da casa è per eliminare i luoghi che prediligono per riprodursi.

Mantenere le grondaie pulite, gli evetuali lavatoi non lasciare ristagnare acqua nei sottovasi sul terrazzo, eliminare le foglie secche dal giardino, aiuta a tenerle lontane.

Come tenere lontane le zanzare: citronella e geraniolo

Alcuni repellenti funzionano meglio di altri. Le candele alla citronella e i diffusori di geraniolo funzionano e hanno dimostrato di essere efficaci nel tenere lontano le zanzare. Se poi posizioniamo un ventilatore a piedistallo con movimento oscillante, il loro potere aumenta notevolmente.

Come tenere lontane le zanzare: apparecchi elettrici

Le trappole per zanzare che usano reti elettriche o colla per catturarle e ucciderle sono altrettanto efficaci; attraggono le zanzare e uccidono qualsiasi insetto che entra in contatto con loro. Peccato che attraggano anche quelli innocqui come le falene. 

Organizzare delle cene  in terrazo o in giardino, senza il fastidio delle zanzare, richiede la scelta di soluzioni personalizzate.

Come tenere lontane le zanzare: luci gialle

Non tutti pensano che sia cosi necessario uccidere le zanzare.
Una soluzione è utilizzare una fonte luminosa gialla. Questa luce è infatti è in grado di infastidire le zanzare e le fa stare lontano da noi.

Utilizzare luci a LED o lampadine a incandescenza gialle è una soluzione abbastanza nuova sul mercato, sono lampade che respingono le zanzare grazie alla loro luce.
Inoltre, con questa soluzione, avremo anche il beneficio di una luce che crea una particolare atmosfera all’aperto

Non tutti i modelli di lampade antizanzare sono adatti all’utilizzo in outdoor, devono essere pensate per resistere all’umidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *