come trattare la sinusite con gli oli essenziali

Come trattare la sinusite con gli oli essenziali

Con il freddo sono arrivati i mali di stagione, tra questi infezioni virali piuttosto comuni come la sinusite, che può essere trattata con gli oli essenziali.
La sinusite virale è un’infezione abbastanza comune causata dell’infiammazione dei seni. Quando non sono più drenate, le secrezioni si accumulano, provocando dolore. Non bisogna trascurare la sinusite è importante trattarla rapidamente, con i seni bloccati a lungo, può verificarsi una sovrainfezione batterica.

Una delle prime operazioni da attuare per trattare la sinusite con gli oli essenziali  è quella di lavare il naso ( una soluzione sterile), per stimolare il flusso delle secrezioni che si sono accumulate nei seni. Bere del tè al timo ha un effetto fluidificante sul muco.

L’olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato per le vie respiratorie superiori in caso di: congestione nasofaringea, raffreddori e, naturalmente, sinusite. Ben tollerato, è adatto a tutta la famiglia  anche per bambini dai 3 anni.

Trattare la sinusite con gli oli essenziali

Olio essenziale di eucalipto

Come si usa?

Si possono versare  1 o 2 gocce di olio essenziale di eucalipto direttamente su un fazzoletto e respirare. Oppure potete massaggiare l’interno dei polsi e le piante dei piedi tre volte al giorno.
In una ciotola in cui avrete versato dell’acqua calda aggiungete 5 gocce di olio essenziale di eucalipto e inalate 3 volte al giorno coprendo la testa con un asciugamano.

Dovrete fare attenzione a non uscire di casa per un un’ora dall’inalazione, perché le mucose dilatate dall’acqua calda, sono più sensibili al freddo e quindi permeabili ai germi.

Potete trattare la sinusite con gli oli essenziali, sono prodotti naturali che hanno effetti mucolitici, fluidificanti e decongestionanti. Sono molto efficaci nell’alleviare i sintomi della sinusite, anche gli oli essenziali di: Propoli, Mirto, Timo, Fieno cascame, Menta, Maggiorana e  Salvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *