nozze d'argento

Nozze d’argento: come festeggiare 25 anni di matrimonio

Le nozze d’argento si celebrano quando il matrimonio compie 25 anni. Vivere insieme per un quarto di secolo è una conquista personale ed è per questo che sono molti coloro che vogliono perpetuare il loro amore con una festa speciale. È il primo anniversario che viene celebrato in grande stile tra la famiglia, gli amici e le persone care.

Il simbolo di questo anniversario è associato all’argento e rappresenta una tappa completa della vita di una coppia. L’argento è un metallo semi prezioso che rappresenta anche la nobiltà e il valore dell’anniversario.

A differenza delle nozze d’oro, quando il matrimonio ha dei nipoti, nelle nozze d’argento i figli in molti casi stanno ancora studiando. Pertanto, le spese e l’organizzazione di un matrimonio in argento sono di solito a carico dei coniugi in occasione del 25° anniversario di matrimonio.

Come celebrare le nozze d’argento

 Il luogo dove celebrare le nozze d’argento

Per quanto riguarda il luogo in cui si terranno le nozze d’argento, è una questione molto personale. Normalmente, le coppie scelgono un ristorante con una sala (non è necessario che sia molto ampia).

Tuttavia, ci sono idee più creative per celebrare questo evento. Potete optare per una celebrazione all’aperto. Per questo è possibile affittare un giardino e decorarlo a proprio piacimento e affidarsi a un catering per allestire gli spazi per il pranzo o la cena. Quando c’è una celebrazione in uno spazio aperto ci sono alcune cose che devono essere prese in considerazione.

Per dare più enfasi alla festa è possibile incorporare elementi simili all’argento, utilizzare il bianco e l’argento per dare un tocco distintivo e rappresentativo.

Gli ospiti

Un’altra parte importante delle nozze d’argento sono gli ospiti . Questo anniversario può essere celebrato in grande stile con più di 50 persone, ma molti preferiscono una festa intima ed esclusiva.

Gli anelli

Molte coppie si scambiano anelli d’argento per il loro anniversario. Se la coppia si è sposata in una chiesa, alla parrocchia può essere chiesto di organizzare una piccola cerimonia, in cui la coppia rinnova i voti. In questo caso, i genitori possono essere accompagnati dai loro figli: nel caso ideale, il padre dalla figlia e la madre dal figlio.

Abiti per le nozze d’argento

A differenza del primo matrimonio, non ci sono indicazioni certe per la coppia. L’eleganza è l’unico criterio! Il marito di solito indossa un abito nero, mentre la donna può optare per un vestito di colore chiaro.

La musica

La musica è un fattore molto importante per far andare bene la festa. Invitare i musicisti può essere una buona idea, ma dal momento che le dimensioni della festa non sono così grandi, la musica dal vivo può essere eliminata. Le canzoni per le nozze d’argento  possono essere quelle del tuo tempo, i successi degli anni più giovanili, creeranno un’atmosfera speciale per risvegliare le sensazioni di allora. È un evento unico quindi potrebbe essere una buona idea creare un album fotografico personalizzato o un video dell’evento.

Ma in definitiva non importa come saranno celebrate le nozze d’argento, perché arrivare a questa data è di per sé una grande gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *