rimuovere una macchia d' olio

Rimuovere una macchia d’olio, i rimedi della nonna

Come rimuovere una macchia d’olio recente o resistente? Le macchie d’olio, ovviamente sono  grasse, sono difficili da rimuovere. Se hai appena versato dell’olio su un indumento, un divano, un tappeto o un tessuto? Olio lasciato macchie di olio sulla camicia, l’abito di seta, il tuo…Qualche consiglio eviterà che ne resti la traccia.

Consigli per rimuovere una macchia d’olio

Non tentare di rimuovere una macchia d’olio con acqua. Non solo la macchia non se ne andrà, ma penetrerà ancora più in profondità nel cuore delle fibre del tessuto.
Evitare di cospargere la macchia d’olio  con il sale. Il sale che a volte è consigliato per rimuovere una macchia d’olio, può bruciare i tessuti, e soprattutto la seta, senza avere alcun potere assorbente.
Non lavate mai tessuti o gli indumenti macchiati d’olio prima di aver trattato la macchia. Fare sempre attenzione a rimuovere la macchia prima del lavaggio. Se avete messo l’indumento macchiato d’olio nella lavatrice provate ad applicare un buon spessore di carta assorbente sulla macchia e stirarla  a fondo, quindi pulirla seguendo alcuni accorgimenti.

Come rimuovere una macchia d’olio fresca

Talco o farina

Cospargere immediatamente la macchia con talco o in alternativa della farina. Quando la farina o il talco in polvere ha completamente assorbito l’olio,  spolverare l’indumento o il tessuto e lavare l’indumento secondo
indicazioni fornite dal produttore sull’etichetta.

Sapone per i piatti

Il sapone per i piatti ha un effetto sgrassante, sono sufficienti poche gocce di sapone per i piatti sul capo macchiato d’olio asciutto, strofinare leggermente tra le dita e sciacquare. Procedere con il normale lavaggio in lavatrice di tutto l’indumento.


Sapone di Marsiglia

Se si tratta di un capo o di un tessuto lavabile, strofinare la macchia d’olio con sapone di Marsiglia leggermente umido per formare una sorta di crosta.
Lasciare agire per 15 minuti, poi emulsionare il sapone con un po’ d’acqua, qualche goccia di aceto bianco e lavare l’ indumento.

Succo di limone

Il limone è uno dei prodotti più sgrassanti presenti in commercio.
Basta strofinare una fetta di limone sulla macchia oppure servirsi di una buona quantità di succo di limone. Immergere il capo in acqua tiepida, aggiunge il detersivo e lavare come d’abitudine.

Come rimuovere una macchia d’olio vecchia

Talco in polvere e ferro

Cospargere la macchia con talco, e applicare diversi fogli di carta assorbente sulla macchia d’olio, quindi passare un ferro caldo su di essa. La carta assorbirà l’olio. Ripetere l’operazione finché la macchia non è stata completamente rimossa. Se c’è ancora una macchia, tamponare con un panno imbevuto di ammoniaca leggermente diluita con acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *