tea tree oil

Tea tree oil, un albero dalla molteplici virtù

Il Tea tree oil è conosciuto soprattutto per le sue proprietà antivirali, antimicotiche e antisettiche, l’olio essenziale dell’albero del tè è essenziale per tutti i problemi della pelle e soprattutto per le infezioni fungine. Può anche essere usato quotidianamente, per combattere piccole impurità e i brufoletti.  Il Tea tree oil è un olio essenziale da portare sempre con sé, per prepararsi ad ogni evenienza. Scopriamo quali sono i suoi vantaggi e i consigli per l’uso quotidiano.

Le origini del tea tree oil

Di origine australiana la Melaleuca alternifolia più nota come tea tree o albero del tè, ha il fogliame spinoso, e abbonda di virtù. Le sue foglie, di colore verde brillante, sono ricche di essenze vegetali, che vengono distillate per ottenere l’olio essenziale dell’albero del tè. Le sue qualità terapeutiche sono molteplici, variegati e straordinariamente efficaci!

Grazie alla sua vasta gamma di impieghi, l’olio essenziale dell’albero del tè è un ingrediente essenziale dell’aromaterapia. L’olio dell’albero del tè è un vero alleato del tratto digestivo grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfettive, riduce l’azione dei virus e rafforza il sistema immunitario.

Questo olio di bellezza purifica la pelle e rinforza i capelli, ideale per l’uso familiare è soprattutto l’antisettico da portare con se in viaggio!

Tea tree oil: uno sciroppo per la gola

In caso di mal di gola, un rimedio naturale ed efficace è utilizzare il tea tree oil. Antibatterico e antivirale, l’olio essenziale dell’albero del tè calma l’infiammazione della gola e frena la proliferazione dei batteri. Può essere inalato e deglutito, sia puro che diluito.
Istruzioni per l’uso: in un cucchiaino di miele, aggiungete 1 goccia di Tea tree oil e fate sciogliere in bocca.  Se necessario ripetete l’operazione due o tre volte al giorno.

Maschera purificante all’argilla e tea tree oil

Vero olio di bellezza e decongestionante venoso senza pari, l’olio dell’albero del tè è un ottimo alleato per la pelle. Migliora la circolazione, rafforza l’immunità e riduce drasticamente l’affaticamento. Cosa potrebbe essere più efficace per rimuovere le impurità dalla pelle?
Istruzioni per l’uso: in una ciotola miscelate 2 cucchiai di argilla verde, con mezzo succo di limone. Aggiungete 3 gocce di Tea tree oil, emulsionate e stendete la crema ottenuta sul viso, in uno spesso strato. Lasciate in posa per 15 minuti in seguito risciacquate con dell’acqua in cui avrete messo alcune gocce di limone.

Come Shampoo: anticaduta, purificante e anti-pidocchi

Il tea tree oil può essere utilizzato come shampoo per accelerare la crescita dei capelli, per combattere i capelli grassi o come rimedio naturale contro i pidocchi. Questo olio essenziale è consigliato anche per il trattamento della caduta dei capelli: stimola attivamente la ricrescita dei capelli.
Lucida i capelli, li rivitalizza e deterge il cuoio capelluto. Queste proprietà gli conferiscono un potere infallibile nella lotta contro i capelli grassi, che soffrono di forfora o irritazioni del cuoio capelluto.
Istruzioni per l’uso: Aggiungete 10 gocce di Tea tree oil a 100 ml di shampoo. Applicate la miscela dalle radici alle estremità e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto.

Cura ferite e infezioni fungine

Indiscutibilmente antisettico, il Tea tree oil garantisce una vera sicurezza d’uso perché privo di qualsiasi tossicità. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, cicatrizzanti e fungicide, è molto efficace nel trattare piccole ferite, infezioni e funghi.
Istruzioni per l’uso: applicate da 1 a 2 gocce di Tea tree oil direttamente sulla superficie della pelle infetta o stressata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *